• Resolved golfwordpress

    (@golfwordpress)


    Buongiorno,
    vorrei poter gestire entrambi i campi “Partita IVA” e “Codice Fiscale” in questo modo:
    – se nella pagina di Checkout un utente seleziona “Fattura azienda” compaiono entrambi i campi e sono entrambi obbligatori;
    – se l’utente seleziona “Fattura privato” compare solo il campo Codice Fiscale (obbligatorio), oppure entrambi i campi, ma con solo il CF obbligatorio.
    Il commercialista mi conferma che nel caso di un’azienda occorre avere entrambi i campi compilati e non la sola Partita IVA, non risulta anche a voi?
    Il sito di e-commerce che sto trasferendo da Zencart a WP, aveva questa distinzione nella versione per la fiscalità italiana.
    Per semplificare potrebbe andar bene anche un campo “Partita IVA/Codice Fiscale” in cui l’utente puo inserire entrambi divisi dalla / in caso di azienda, ma la soluzione più pulita è quella descritta all’inizio.
    Poi mi servirebbe che questi due dati fiscali venissero riportati anche nel modello di fattura che proponete a questo link: https://ldav.it/wp-content/uploads/2015/11/fattura-019.2015.pdf
    Potreste dirmi se fornite entrambe queste personalizzazioni e il relativo costo.
    Grazie e cordiali saluti
    Paolo Golfari

Viewing 9 replies - 1 through 9 (of 9 total)
  • Plugin Author labdav

    (@labdav)

    annoso problema. Il commercialista si sbaglia.
    Non c’è nessuna regola che imponga di riportare in fattura partita IVA e codice fiscale.
    È il motivo per cui abbiamo previsto un solo campo.
    Non essendoci una norma, quindi un criterio, a cui fare riferimento, non sapremmo nemmeno come sviluppare la cosa.

    Carissimi labdav,
    credo sia giunto per voi il momento di concentrarvi nello sviluppo di questo o altri plugin e link are da qualsiasi parte un approfondimento, scritto da fonti autorevoli, su questo tema. Non lo credo possibile che abbiate sempre il tempo di rispondere che la fantasia dei commercialisti è infinita. Cosa ne pensate?

    Plugin Author labdav

    (@labdav)

    A questa domanda abbiamo risposto già più volte, in pubblico e in privato, sollecitando informazioni più puntuali. Sfortunatamente, mai in questi anni abbiamo ricevuto una precisazione, un rifermento a una norma, a una circolare, che andasse in senso contrario a quanto affermiamo, anzi il contrario.
    Il nostro dovere è di mantenerci informati, quindi ben vengano le richieste di chi ci segue, perché potrebbero avere informazioni diverse, più aggiornate. Saremmo degli arroganti a non rispondere.
    Difficile trovare un link a qualcosa che non esiste. Le fonti autorevoli, probabilmente, si esprimono su altre questioni. Su questo argomento c’è solo una vecchia circolare Ag. Entrate, che citiamo in uno dei vecchi post, dove c’è scritto altro.
    Riguardo allo sviluppo del nostro plugin, abbiamo individuato nuovi obiettivi che riteniamo corretto sviluppare. C’è per esempio tutta la parte dell’esportazione che abbiamo già iniziato ad affrontare in vista delle prossime scadenze fiscali del 2019. Ma questo è un’altro discorso.

    Thread Starter golfwordpress

    (@golfwordpress)

    Buongiorno labdav,

    grazie per la pronta risposta, in effetti, da una piccola ricerca che ho fatto, il codice fiscale non è obbligatorio in fattura (basta la partita IVA per le aziende).
    Però se leggete a questo link:
    https://www.fiscoetasse.com/forum/threads/codice-fiscale-obbligatorio-in-fattura.49150/
    l’intervento di “Contabile”, sembra comunque obbligatorio fornire anche il dato del codice fiscale del cliente/azienda “in sede di trasmissione elenchi”.
    Quindi occorre comunque avere un campo in cui si richiede il codice fiscale oltre alla partita IVA, in questo modo si evita di dover ricontattare il cliente per chiedere questo dato a fine anno fiscale.
    Che ne dite?

    Thread Starter golfwordpress

    (@golfwordpress)

    se poi si continua la lettura del link sopra, “Kob” sostiene che sia ancora obbligatorio riportare il Codice fiscale insieme alla Partita IVA …

    Plugin Author labdav

    (@labdav)

    non c’è dubbio che ci sia qualcuno che sostenga questa tesi. Il problema è avere dei riferimenti di legge e non solo opinioni. E anche in questo thread viene espressamente detto che si tratta di un’opinione non di un obbligo.

    Ci conforta il fatto che nella trasmissione telematica dei dati delle fatture all’Agenzia Entrate (https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/) viene giustamente richiesto o l’uno o l’altro e non entrambi.

    Questa sembra essere la situazione al momento. Siamo senz’altro pronti a modificare le cose se verranno effettivamente cambiate.

    Thread Starter golfwordpress

    (@golfwordpress)

    Ok, sono d’accordo con voi per la non obbligatorietà del codice fiscale sulle fatture (basta la partita iva), adesso devo convincere il commercialista!

    Invece per quanto riguarda un campo Codice Fiscale da inserire comunque nel form per avere questo dato al momento della comunicazione degli elenchi clienti/fornitori, come si può integrare?

    Grazie.

    Plugin Author labdav

    (@labdav)

    vale lo stesso “non” obbligo.
    nell’elenco clienti/fornitori va inserito o l’uno o l’altro, non entrambi.

    Thread Starter golfwordpress

    (@golfwordpress)

    Ok, grazie mille.

Viewing 9 replies - 1 through 9 (of 9 total)
  • The topic ‘Gestire due campi separati per Partita IVA e CF’ is closed to new replies.