WordPress.org

Ready to get started?Download WordPress

Plugin Directory

SZ - Video for WordPress

Plugin per l'inserimento di un player video all'interno di post o pagine WordPress tramite l'utilizzo di semplici shortcodes.

Italiano - English - Español

E' possibile vedere una demo prima dell'installazione ?

Si, abbiamo messo a disposizione delle pagine di dimostrazione dove visionare il plugin installato sull'ultima versione di WordPress disponibile al momento. Potete visitare la pagina SZ-Video Demo e la pagina SZ-Video Demo in HTML5.

Che formato devo usare per video locali in HTML5 ?

I formati che si necessitano per essere compatibili con tutti i browser sono mp4, ogg e webm, nello shortcode come parametro url basta inserirne uno e gli altri vengono inseriti automaticamente nel comando HTML5 , ovviamente dovete memorizzare sul vostro server tutti i formati, in maniera tale che il browser scelga il iù idoneo e lo trovi sul server di destinazione. Se questo automatismo lo volete disattivare potete andare nel pannello di admin sz-video e disattivare la funzione di "aggiunta formati automatici", se invece lo volete disattivare su un solo video allora usate lo shortcode con il parametro onlyurl="y".

Cosa indica il parametro Responsive ?

Ultimamente grazie al mondo dei device mobili si usa sempre di più la tecnica Responsive, cioè le dimensioni delle varie sezioni di un sito non sono più solo studiate secondo le dimensioni di un monitor classico, ma si autodimensionano rispetto al device che consulta il sito web. Quindi se prima aveva senso specificare delle dimensioni al player video in base al layout del nostro sito, adesso attivando questo parametro le dimensioni si adatteranno al contenitore Responsive e quindi ignorando i valori fissi specificati in pixel.

Che tipologia di video posso inserire ?

Per il momento possiamo inserire video presenti su Youtube, su Vimeo, su DailyMotion, memorizzati localmente sul nostro server web o disponibili su una CDN con la possibilità di usare il protocollo riguardante lo streaming. Invece se il video viene servito dal player locale allora posso essere elaborati solo video di tipo webm, mp4 e ogv che saranno usati in base al browser usato. Per ulteriori informazioni cercate la documentazione riguardante video in HTML5.

Posso attivare l'ottimizzazione SEO per i video ?

In questo momento il plugin permette l'inserimento dei tags rispettando lo standard di schema.org. Questa funzione può essere abilitata o disabilitata dal pannello di amministrazione sotto la voce della configurazione di base.

A cosa serve il parametro Warning deactivation ?

Quando disattiviamo uno shortcode è possibile che nei nostri articoli rimanga comunque la stringa dello shortcode interessato, se questo parametro è stato attivato, al posto dello shortcode verrà inserito un messaggio di warning, altrimenti la stringa del comando shortcode sarà semplicemente ignorata.

Si può personalizzare l'immagine del video inserito ?

Se viene richiesto l'inserimento del codice embed immediato con method='Y' l'immagine del video sarà quella predefinita del sistema video usato, quindi youtube, vimeo, dailymotion, ect. Se invece specifichiamo method='N' possiamo decidere tre cose diverse. Se non specifichiamo niente viene presa l'immagine di default come il metodo classico, se specifichiamo cover="default" viene usata un'immagine di default memorizzata nel plugin, se specifichiamo cover="indirizzo URL" viene caricata l'immagine dall'indirizzo specificato. In questo ultimo caso verificare bene il formato dell'indirizzo URL in quanto il plugin non esegue nessun controllo di esistenza link.

Che software viene utilizzato per i video in HTML5 ?

Per l'inserimento di video HTML5, quindi tutti quelli che hanno specificato nel parametro URL un valore che non è riconducibile ad un servizio di terzi, viene utilizzato il software di Flowplayer.org rilasciato sotto licenza GPL. Questo software ha anche una versione commerciale che rispetto a quella free permette di inserire nel player un proprio logo personalizzato.

Posso forzare l'utilizzo di HTTPS per l'inserimento di video ?

Molte volte ci troviamo nella necessità di usare il protocollo HTTP o HTTPS in base al metodo di richiamo della pagina, purtroppo nel link che usiamo nello shortcode possiamo usare solo una forma, però il plugin ci viene incontro facendo (se l'opzione in configurazione è attiva) la conversione dell'indirzzio URL del video in base al protocollo usato per la pagina in corso.

Requires: 3.4 or higher
Compatible up to: 3.5.2
Last Updated: 2013-10-31
Downloads: 27,157

Ratings

5 stars
5 out of 5 stars

Support

0 of 2 support threads in the last two months have been resolved.

Got something to say? Need help?

Compatibility

+
=
Not enough data

0 people say it works.
0 people say it's broken.

100,1,1
100,1,1 100,1,1 100,1,1 100,1,1
100,1,1 100,1,1 100,1,1
0,1,0