WordPress.org

Ready to get started?Download WordPress

Plugin Directory

SZ - Video for WordPress

Plugin per l'inserimento di un player video all'interno di post o pagine WordPress tramite l'utilizzo di semplici shortcodes.

Italiano - English - Español

Con questo plugin è possibile inserire del proprio blog dei filmati video utilizzando il responsive design, potremmo scegliere diversi metodi di inserimento e diverse fonti di distribuzione. In questo momento il plugin permette l'inserimento di video da Youtube, da Vimeo, da DailyMotion, video memorizzati localmente e video presenti su alcune CDN per lo streaming. Per la visualizzazione di video locali e in streaming verrà utilizzato il player di Flowplayer.org in tecnologia HTML5 e quindi usando il nuovo tag <video>.

L’inserimento dei video verrà effettuato con l'utilizzo di particolari shortcode. Ogni shortcode provvederà ad una singola tipologia di inserimento ed avrà la possibilità di indicare i parametri di configurazione direttamente nel comando. In ogni caso esiste anche uno shortcode generico chiamato [sz-video] il quale in base all'URL indicato richiamerà automaticamente quello specifico.

Shortcode [sz-video]: Tramite questo shortcode potete inserire un video nel vostro blog, basta specificare l’indirizzo URL del video ed eventualmente le dimensioni. Se non vengono specificate ulteriori opzioni verranno usate quelle della configurazione generale, impostate dopo l'installazione del plugin dal pannello di amministrazione.

[sz-video url="url" width="opzionale" height="opzionale"/]

Nel valore URL potete specificare sia un indirizzo locale o un servizio esterno supportato dal plugin come ad esempio il formato classico di youtube.com.

[sz-video url="http://youtu.be/1vJHTa1_Oys"/]

Se volete fare una prova di funzionamento generale appena installato il plugin, senza dover caricare un video sul vostro server, potete utilizzare il valore speciale "demo" nel parametro URL, in questa maniera dovreste visualizzare un video di dimostrazione memorizzato sul vostro server nella directory del plugin.

[sz-video url="demo"/]

NB: Se nelle opzioni è presente l’impostazione (responsive=yes) allora le dimensioni specificate non valgono, in quanto il video si adatta automaticamente alla dimensione del contenitore, se invece è specificato (responsive=no) verranno prese come dimensioni quelle specificate nella configurazione che per default sono 600×400. Ovviamente queste dimensioni possono essere forzate:

[sz-video url="url" width="500" height="250"/]

Anche i valori dei margini che indicano la distanza del contenitore del video dal testo circostante è un valore che è specificato nelle opzioni generali di configurazione, però come per tutti gli altri parametri potete modificarli anche direttamente sul vostro shortcode:

[sz-video url="url" margintop="10" units="px"/]

Formati video HTML5: Anche se sullo shortcode viene specificato un solo file che può essere di tipo webm, mp4 o ogv, nel tag HTML5 video vengono aggiunti tutti i formati disponibili, questo per facilitare il cross browser. Se volete disattivare questa funzione, andate nel pannello di amministrazione, nella sezione player HTML5 e disattivate i video da aggiungere.

[sz-video url="http://dominio/ilmiovideo.webm"/]

Attenzione: In questo caso vengono aggiunti automaticamente anche i formati mp4 e ogg in maniera tale che il browser selezioni da solo il formato che gli interessa e a cui è compatibile, quindi nel vostro file system dovete memorizzare tutti i formati richiesti in HTML5, se volete evitare questo comportamento andate sul pannello di controllo su opzioni player HTML5 e deselezionate i valori che trovate nella sezione Select video to add the tag [video]. Un modo alternativo per ottenere lo stesso risultato è quello di specificare direttamente sullo shortcode il parametro onlyurl in questo modo:

[sz-video url="http://dominio/ilmiovideo.webm" onlyurl="y"/]

Cover image: Se specifichiamo il parametro come cover="default" verrà caricata un'immagine di default memorizzata nel plugin, altrimenti potete specificare l'indirizzo URL dell'immagine che volete usare, basta specificare nello shortcode il parametro cover="indirizzo URL immagine".

[sz-video url="url" cover="URL" method="N"/]

Rapporto dell'aspetto (ratio): E' possibile specificare il parametro ratio per indicare il rapporto che deve essere usato nel calcolo dell'altezza in base alla larghezza del video che si adatta al contenitore principale in responsive design.

[sz-video url="url" cover="URL" ratio="0.431"/]

Shortcode specifico: Per l'inserimento di video dai portali Youtube, Vimeo e DailyMotion potete utilizzare anche gli shorcode specifici [sz-youtube] - [sz-vimeo] e [sz-dailymotion] esattamente nella stessa maniera spiegata per quello generico, le caratteritiche e le opzioni di configurazione che potete specificare nel codice sono identiche.

[sz-youtube url="url" width="opzionale" height="opzionale"/]

Caricamento codice embed: Molte volte abbiamo la necessità di non dover caricare subito il codice embed nella pagina web, ad esempio se ripetessimo per molte volte lo shortcode, le performance sarebbero scadenti, in quanto facciamo caricare al browser un sacco di codice che sicuramente l’utente non userà, perchè selezionerà solo un filmato dei tanti presenti.

Per risolvere questo problema possiamo caricare solo l’immagine del video facendo partire il caricamento del codice embed solo se l’utente clicca sull’immagine del video selezionato. Questo comportamento è possibile sempre specificarlo nelle opzioni di configurazione generali, ma in ogni caso possiamo forzare l’utilizzo direttamente sullo shortcode con il parametro method:

[sz-video url="url" method="Y"/] // Viene subito caricato

SEO Video: Nel pannello di controllo del plugin è possibile attivare la funzione per la creazione di tags standard secondo le specifiche di schema.org, in questa maniera è possibile ottenere dai motori di ricerca come google, dei rich snippet personalizzati che tendono ad aumentare il CTR della vostra pagina web.

[sz-video url="url" schemaorg="Y" duration="480"/]

Azioni del video: Nei parametri presenti nello shortcode possiamo anche indicare l'avvio automatico del video e la ripetizione infinita, basta specificare nello shortcode i parametri specifici.

[sz-video url="url" autoplay="Y" loop="Y"/]

Parametri particolari: Quando inseriamo il nostro video potremmo avere bisogno di specificare dei parametri particolari legati al portale specifico e quindi non standardizzati dal plugin, per risolvere in parte questo problema potete aggiungere una stringa a vostro piacimento che verrà aggiunta ai parametri specificati sull'URL di default.

[sz-video url="youtube-url" userdata="autohide=2&cc_load_policy=1"/]

Requires: 3.4 or higher
Compatible up to: 3.5.2
Last Updated: 2013-10-31
Downloads: 27,312

Ratings

5 stars
5 out of 5 stars

Support

0 of 2 support threads in the last two months have been resolved.

Got something to say? Need help?

Compatibility

+
=
Not enough data

0 people say it works.
0 people say it's broken.

100,1,1
100,1,1 100,1,1 100,1,1 100,1,1
100,1,1 100,1,1 100,1,1
0,1,0